Come commentare i post



Per commentare i post del nostro blog abbiamo scelto di utilizzare Disqus, un servizio online che permette ai visitatori di un sito internet di lasciare i propri commenti utilizzando un proprio account già attivo (per esempio: Disqus, Google, Twitter, Facebook, Yahoo) oppure OpenID (cioè senza bisogno di avere un account su social network o simili).

In fondo a ciascun post compare la seguente barra con diverse funzioni:

Clicchiamo su “Comments” (il numero di fianco indica quanti commenti sono già stati pubblicati per quel post).

Sotto la barra si aprirà la sezione che dovremo utilizzare per lasciare il nostro commento.


Nello spazio segnalato con la frase “Start the discussion” (inizia la discussione) andiamo a scrivere il testo del nostro commento. Terminato il testo del commento, abbiamo due possibilità:

1. Se abbiamo un nostro account Facebook, Twitter, Google o Disqus, clicchiamo sul simbolo corrispondente alla piattaforma sulla quale abbiamo l’account. Si aprirà una finestra che ci chiede di inserire il nome utente e la password dell’account (ad esempio, nome utente e password che utilizzate per accedere a Facebook). Digitiamo le nostre credenziali e clicchiamo su “Accedi”.



2. Se non abbiamo alcun account, possiamo comunque lasciare il nostro commento: clicchiamo all’interno della casella “Name” e digitiamo il nostro nome (non facciamo i furbetti, scriviamo il nostro vero nome o comunque un nome che permetta alla “tribù” di riconoscerci!).



Se abbiamo una casella di posta elettronica, nei due campi che sono apparsi sotto “Name” dobbiamo indicare l’indirizzo e-mail e la password; in alternativa, dopo aver digitato il nostro nome spuntiamo la casellina “I’d rather post as guest” (preferisco pubblicare come ospite), a questo punto vedremo disattivarsi il campo “password” e dovremo solo inserire un indirizzo e-mail (eventualmente possiamo chiedere ai nostri genitori se possiamo indicare il loro indirizzo e-mail).



A questo punto non ci resta che cliccare sul tasto grigio con la freccia bianca
et voilà! Commento pubblicato.
Provate!!!!