giovedì 10 aprile 2014

Gli alberi monumentali


Per le loro dimensioni, l’età, la rarità botanica, il portamento e, non ultimo, per i loro legami con la storia e la cultura del luogo, molti alberi del patrimonio forestale italiano sono considerati veri e propri “monumenti” della natura. Nonostante il taglio dell’uomo, gli incendi, le trasformazioni delle aree boschive in aree agricole o cittadine, quegli alberi sono riusciti a sopravvivere per secoli, se non per millenni.
Buona parte di tali piante sono “alberi della fede”, fanno parte cioè di quel patrimonio storico del territorio legato alle grandi vicende della fede pagana, nell’antichità, e cristiana in tempi più recenti. Alcuni alberi poi, furono luoghi fondamentali anche per la legislazione romana perché sotto i rami si svolgevano i riti religiosi.
Gli alberi monumentali sono tutelati da una legge del 2003, che prevede anche l'istituzione della "Giornata Nazionale dell'Albero".

Vi segnaliamo un articolo fotografico del Corriere della Sera nel quale potrete ammirare i più maestosi alberi monumentali italiani: VAI ALL'ARTICOLO
Chi volesse approfondire questo argomento, può leggere questo interessante articolo presente sul sito del National Geographic: VAI ALL'ARTICOLO


Nessun commento:

Posta un commento