martedì 8 aprile 2014

Elleboro fetido


Elleboro Fetido (Helleborus foetidus)
Passeggiando tra i boschi in collina, in questo periodo vi sarà capitato di imbattervi in questa particolare specie di pianta. Si tratta dell’Elleboro Fetido (nome scientifico Helleborus foetidus), una piccola pianta, dai fiori tutti verdi, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Il suo nome la dice lunga… l'odore sgradevole "fetido" attrae al nettare le prime api e molti altri insetti. Ancora più intenso è l'odore se vengono schiacciate le sue foglie.

Sono considerate piante velenose in quanto contengono “elleborina” e altre sostanze tossiche e velenose: se ingerite in quantità possono provocare vomito, diarrea e arresto cardiaco; il veleno può essere assorbito anche attraverso la pelle. Dunque prestate attenzione!!!

Nell’antichità, gli uomini impegnati nella caccia o nella guerra si accorsero che, già in piccole dosi, il veleno di questa pianta poteva tramortire se non uccidere la preda o il nemico; tale sostanza venne quindi impiegata per immergervi le punte delle frecce o i giavellotti.

Nessun commento:

Posta un commento