giovedì 5 dicembre 2013

Il Tartufo e la Fiera di San Sebastiano Curone



Il 17 novembre 2013 la Pietra Verde ha partecipato con un proprio stand alla 30ma Mostra Mercato del Tartufo, Fiera Nazionale a San Sebastiano Curone (AL).
L'intento della manifestazione è quello di far conoscere la produzione di tartufi bianchi e neri delle Terre del Giarolo, di qualità sicuramente pari se non migliore di quelli di altre zone più "titolate".
Una particolarità della Fiera è l'Asta di Tartufi bianchi e neri che ha luogo nel pomeriggio presso la Sala S.O.M.S.

La Sala S.O.M.S.

Tartufi in vendita presso la Sala S.O.M.S.

Lo stand della Pietra Verde

E qui la domanda sorge spontanea… Chi di voi saprebbe spiegare cos’è un tartufo?
Ecco la risposta!

I tartufi sono una specie di funghi ipogei del genere Tuber, appartenenti alla famiglia Tuberaceae. Hanno corpo fruttifero ipogeo, cioè sotterraneo, e crescono spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti, in particolare querce e lecci, con i quali stabiliscono un rapporto di simbiosi. Comunemente per tartufo si intende il solo corpo fruttifero ipogeo che viene individuato con l'aiuto di cani (ma tradizionalmente la raccolta era compiuta impiegando un maialino!) e raccolto a mano. Il tartufo è un alimento estremamente pregiato e ricercato, molto costoso. Il tipico profumo penetrante e persistente ha lo scopo di attirare gli animali selvatici (maiale, cinghiale, tasso, ghiro, volpe), nonostante la copertura di terra, per spargere le spore contenute e perpetuare la specie.
La scienza che studia i tartufi si chiama idnologia.
Le prime notizie certe sul tartufo compaiono nel I secolo d.C.; grazie al filosofo greco Plutarco di Cheronea, si tramandò l'idea che il prezioso fungo nascesse dall'azione combinata dell'acqua, del calore e dei fulmini. Da qui trassero ispirazione vari poeti; uno di questi, Giovenale, spiegò che l'origine del prezioso fungo, a quell'epoca chiamato "tuber terrae", si deve ad un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia (albero ritenuto sacro al padre degli dèi).
I tartufi, neri o bianchi, sono un ottimo ingrediente in cucina per preparare risotti, per insaporire la polenta...e a voi piace il tartufo? Lo avete mai assaggiato?

Nessun commento:

Posta un commento